Un viaggio in Lombardia

La Lombardia è una piccola regione nel nord Italia (settentrionale). La Lombardia è bellissima perché è vicina alla Svizzera e ha molti laghi. Anche le città sono belle e piene di storia. Ho viaggiato in Italia con i miei genitori l’anno scorso. Abbiamo viaggiato in aereo e siamo atterrati nell’aeroporto Orio al Serio International Airport. Siamo partiti la notte del 28 febbraio 2019 e siamo atterrati la mattina successiva. Abbiamo quindi dovuto prendere un autobus per la città di Milano. Siamo andati a mettere i nostri bagagli nel nostro Airbnb, vicino al Duomo di Milano. Abbiamo camminato in città e abbiamo visto il Duomo di Milano, che era molto grande e bello. Dopo aver visto il Duomo, abbiamo cenato in un ristorante che si chiamava Ratanà. Dove abbiamo mangiato il risotto alla milanese, che è una specialità regionale. Il secondo giorno a Milano, io e i miei genitori siamo andati a vedere la Galleria Vittorio Emanuele II. I negozi erano molto costosi, quindi non abbiamo comprato nulla. Abbiamo pranzato al Biffi Caffè nella Galleria. Il nostro ultimo giorno a Milano, abbiamo dormito fino a tardi. Quella notte siamo andati a vedere un’opera al Teatro alla Scala. L’opera era interessante e i cantanti erano molto bravi.

La mattina successiva,  abbiamo preso un autobus e siamo andati a Bergamo. Bergamo è una bellissima città con molta storia dell’arte. La città è soprannominata “La Città Dei Mille” perché ha due parti: la Città Alta e la Città Bassa. Il nostro secondo Airbnb era nella Città Alta, che è la parte più tradizionale della città. La Città Bassa è la parte più moderna della città. Il primo giorno a Bergamo, siamo andati alla Piazza Vecchia. Qui abbiamo visto il Palazzo della Ragione e la Torre Civica, che è si chiama anche Campanone. Abbiamo salito le scale nella Torre Civica e abbiamo visto un bellissimo panorama della città. Abbiamo sceso le scale nella Torre e abbiamo pranzato alla Fontana Contarini. Abbiamo provato la polenta e la cotoletta a pranzo, che erano deliziose.

La mattina successiva, abbiamo noleggiato una macchina e siamo andati a Como per gli ultimi tre giorni del nostro viaggio. Abbiamo alloggiato in un altro Airbnb vicino al Lago di Como. Volevamo andare al lago e nuotare ogni giorno. Siamo andati in diverse spiagge diverse. Il primo giorno a Como, siamo andati in spiaggia a Bellagio. La spiaggia era molta bella e potevamo vedere le montagne da li. Il giorno seguente siamo andati in una spiaggia di Menaggio. Ancora una volta, questa spiaggia era bellissima, ma era molto turistica. Molte persone non erano molto simpatiche perché c’erano così tanti turisti sulla spiaggia! Il nostro ultimo giorno a Como, siamo andati al Tempio Voltiano per conoscere Alessandro Volta. Dopo il museo, abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria Assunta. L’architettura gotica era molto bella. La notte precedente abbiamo mangiato pesce in un ristorante costoso chiamato Enoha. Dopo cena, abbiamo finito la serata con il gelato. Siamo tornati a casa la mattina dopo.

One comment

1. Wow, lallysh, sembra un viaggio fantastico. È bello viaggiare con i genitori perché così dormi nei posti più belli e mangi nei migliori ristoranti!