TEMA 2: Un Viaggio in Puglia

ITAL111301
Il 7 Ottobre, 2019

Un Viaggio in Puglia

La Puglia è il tacco dell’Italia. È una grande regione nel Sud dello stivale ed è di fronte all’Albania, il Montenegro, la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina attraverso un pezzo del Mare Adriatico. Bari e il capoluogo della Puglia, e delle altre grandi città sono Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce e Barletta. La Puglia è piena di spiagge stupende con un mare chiaro e azzurro, e di città piene di storia e arte. Io quando ci sono stata, ho visitato dei posti indimenticabili, ho mangiato benissimo, e mi sono divertita molto.

Sono andata durante l’estate del 2017 e ho viaggiato con la mia famiglia perché ho dei parenti che vengono dalla Puglia, allora volevamo conoscere la regione un pochino meglio. Siamo rimasti dal 2 Luglio al 9 Luglio. Per forza, abbiamo preso l’aeroplano. Siamo partiti da Logan Airport e abbiamo fatto un volo diretto a Milano con AlItalia. Il mio zio che fa il tassista ci ha portati a casa di mia nonna a Torino. Abbiamo visitato la famiglia di mio padre a Torino per una settimana e poi il 2 di Luglio, siamo partiti da Torino fino a Bari per treno. Abbiamo preso un treno di alta velocità Freccia Rossa che è durato quasi dieci ore. Comunque è stato abbastanza comodo.

Bari è stata solamente la prima fermata del nostro viaggio. Da Bari, abbiamo cominciato nostro viaggio verso il Sud della Puglia con la prima fermata a Castellana Grotte. In seguito, siamo andati a Brindisi, e ancora una volta abbiamo viaggiato verso Sud, a Lecce. In ogni città, abbiamo dormito in alberghi, nelle camere doppia (una per i miei genitori e una per la mia sorella ed io). Durante il viaggio, ho sentito un dialetto Italiano che non capivo molto bene e ho imparato che alcuni Pugliesi parlano anche un po’ di Albanese! Era molto interessante conoscere la cultura di una nuova regione Italiana. In più, siamo stati molto fortunati perché quasi ogni giorno c’era il sole e non faceva troppo caldo.

Quando siamo arriavati a Bari, abbiamo noleggiato una macchina Fiat 500 per andare in giro per la Puglia. Siamo stati due notte nel capoluogo e abbiamo visitato tutti i posti più conosciuti. Non avevamo abbastanza tempo per entrare in ogni chiesa e museo che ci interessavano, ma abbiamo visto l’esterno della chiesa San Sabino e siamo entrati nella Basilica di San Nicola dove si trovava la tomba di San Nicola e dei bellissime mosaici. Poi siamo passati di fronte al Castello di Bari che era vecchissimo. La prima notte abbiamo passeggiato sul Lungomare Nazario Sauro, accanto al mare. Quella sera mi è piaciuta tanto. Infine, la seconda giornata abbiamo visto le rovine di Egnazia che sono dell’ottavo secolo AC. Quanta storia che c’era in quel posto! Abbiamo anche passato un po di tempo nella Piazza Mercantile dove abbiamo fatto pranzo fuori, guardando la gente che passava davanti alle fontane. Abbiamo anche visto un uomo che stava facendo la pasta a mano in strada. Una volta, abbiamo comprato della polenta fritta e della puccia da un venditore che stava in piazza. Quanto era buono! Visitare Bari è stato una bellissima esperienza.

Poi, abbiamo scelto di passare un giorno a Castellana Grotte per cambiare vista un pochino, da un comune immenso a una cittadina più tranquilla ma sempre pieno di storia. Qui, si trova un sistema di caverne bellissime. Io non ero mai stata in una grotta, allora per me è stata una nuova esperienza e una bella avventura. Abbiamo fatto il giro della Grave che era lunghissima, profonda e vecchia cento milioni di anni. Un po’ di luce entrava tra i buchi della grotta che a creato un ambiente misterioso e magico. Non avevo mai visto delle stalagmiti e dei cristalli naturali. Non lo dimenticherò mai!

Da questo paesino, abbiamo viaggiato a un altra grande città Pugliese, Brindisi, che si trova accanto al mare. Dal nostro albergo, potevamo vedere il mare cristallino di giorno e le luci della città di sera. È stato stupendo. In quelle due giornate in questa città costiera, abbiamo visto tante cose. Abbiamo visitato il Castello Alfonsino di Brindisi che è stato costruito intorno al1500 per servire come una fortificazione difensiva. Abbiamo passeggiato intorno al porto di Brindisi per guardare le navi e il mare chiaro. Poi, abbiamo visitato sia la Pontificia Basilica Cattedrale che il museo Archeologico di Brindisi dove abbiamo visto tanti reperti storici e reliquie molto antiche. Abbiamo passato un po di tempo anche in spiaggia alla Torre Santa Sabina a rilassarci. Il mare era proprio trasparente e la sabbia era molto fine. Che bello! Di più, mi è piaciuto molto il giro di Tenute Rubino dove abbiamo potuto assaggiare dei vini della regione. È stato un po stancante ma valeva la pena perché secondo me, questa fermata è stata la più bella del viaggio. C’era un po di tutto a Brindisi: arte, storia, spiagge, e viste stupende.

Infine, l’ultima fermata è stata un’altra città del Sud. Lecce è molto conosciuta e popolata. A volte è chiamata “Firenze del Sud” allora per forza l’abbiamo dovuto visitare. Abbiamo passato due notti in un bell’albergo vicino al centro. La Basilica di Santa Croce era molto ornato con dei bellissimi dipinti, statue e vetrate colorate. Abbiamo visitato l’Anfiteatro Romano vicino alla Piazza Sant’Oronzo che può ospitare venticinquemila persone! Poi abbiamo finito il nostro viaggio con una cena molto bella al ristorante Gambero Rosso che ha servito dei frutti di mare deliziosi! Ha costato tanto ma si mangiava molto bene allora non ci siamo sentiti colpevoli di pagare così tanto. È stato un bel modo di finire nostro viaggio.

In generale, il mio viaggio in Puglia è andato molto bene, senza problemi (a parte la turbolenza paurosa durante il volo da Bari a Boston a causa di un piccolo temporale). Ho visto delle cose indimenticabili e ho conosciuto la regione in cui è nata mia nonna.

Bibliografia

3 comments

1. Non sono mai stato nel sud Italia. Mi piacerebbe visitare la Puglia. Le spiagge e l’acqua blu del mare sembrano incredibili.

2. Ho viaggiato in Puglia due anni fa perché la famiglia del mio amico viene da li! È assolutamente bellissima.

3. Non ho mai viaggiato in Puglia ma mi piacerebbe. Le spiagge sembrano bellissime. L’estate scorsa sono andata a Positano con la mia famiglia. È stato fantastico.