Una Vacanza in Puglia

L’estate scorsa, tra il primo e il sette luglio, ho viaggiato in Puglia con il mio ragazzo, che si chiama Tommaso, per festeggiare il nostro anniversario. Sono partita dagli Stati Uniti per Roma il trenta di giugno e fortunatamente, il mio volo non era in ritardo. Ho incontrato Tommaso a Roma perché abita a Perugia. Per arrivare in Puglia, abbiamo preso un Frecciargento da Roma a Bari, che è il capoluogo della Puglia. Il viaggio era quattro ore e quando ci siamo arrivati, abbiamo noleggiato una macchina che l’abbiamo usato per guidare ovunque in Puglia.

Siamo stati a Bari per tre giorni e abbiamo fatto molte cose divertenti. Bari è una città con un porto e quindi ha relazioni con la Croazia e la Grecia. Bari è diviso in due parti: Bari vecchio e Bari murattiano, che è più nuovo. Tommaso e io abbiamo visitato entrambi. Nella parte più vecchia, abbiamo visto il Castello Normanno-Svevo, che fu costruito nel 1131 d.C. Questo castello medievale ha le mura grandi, che si usavano per la difesa del castello, le colonne incise e decorative, e un fossato. Per una persona che studia la storia dell’arte e architettura come me, il Castello Normanno-Svevo era un sogno. Abbiamo passato un giorno nella Bari vecchia e abbiamo visto anche la Cattedrale di San Sabino e la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, una bella chiesa che fu costruita nel 1690. Per gli altri due giorni che abbiamo passato a Bari, abbiamo esplorato il Bari murattiano. Abbiamo visto il Palazzo Fizzarotti con i suoi archi gotici, il Teatro Petruzzelli, dove abbiamo guardato un’opera, e il Teatro Piccinni.

Dopo il nostro soggiorno a Bari, abbiamo guidato ad Alberobello, un paesino al sud di Bari. Eravamo fortunati perché Tommaso è italiano e quindi può guidare in Italia. Siamo rimasti ad Alberobello per due giorni e abbiamo dormito all’Hotel Sovrano, che ha quattro stelle. Il primo giorno ad Alberobello, abbiamo fatto una passeggiata in città e abbiamo visto i trulli, che sono gli edifici bianchi con i tetti conici nel Rione Monti. I trulli sono inclusi nel “World Heritage List” dell’UNESCO. Quella sera, siamo andati a un ristorante, che si chiama “Il Guercio di Puglia.” Abbiamo mangiato i taralli, che sono fatti con farina, olio, sale, e vino. Erano molto deliziosi e vorrei poterli mangiare anche negli Stati Uniti. A cena, ho mangiato una pasta con le orecchiette. Era molto buona. Il giorno dopo, abbiamo visitato la Casa D’Amore, che era la prima casa di terracotta. Dopo, siamo andati a un campo d’internamento che si chiama la Casa Rossa. Tommaso è molto interessato alla seconda guerra mondiale e poi ha trovato il campo molto accattivante. Mi è piaciuta Alberobello, ma purtroppo siamo dovuti partire dalla città e continuare a Lecce.

Lecce era la nostra tappa finale. Gli Italiani chiamano la città la “Firenze del Sud” perché c’è l’architettura barocca. Siamo rimasti a Lecce per due giorni e abbiamo visto molte cose come la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e il Palazzo del Seggio. Il nostro ultimo giorno, abbiamo guidato al Porto Cesare e abbiamo passato il giorno sulla spiaggia. Il tempo era splendido!

Dopo che abbiamo restituito la nostra macchina, abbiamo preso il treno per Roma e siamo partiti dal Sud d’Italia. Siamo andati a Perugia e ho finito la mia vacanza in Italia con la famiglia di Tommaso.