un viaggio in Veneto

Sono andato in Veneto l’anno scorso. Prima, ho viaggiato con la mia famiglia a Marola, vicino a Vicenza, per una settimana. Ho volato in un aereo da Chicago un giovedì e il volo durava 9 ore. Sono arrivato all’Aeroporto Marco Polo venerdì mattina e ho preso il treno a Vicenza. Mio zio Ettore mi ha guidato alla casa in Marola e ho vissuto con lui, mia zia Mara, e i miei cugini Sara e Marco. Abbiamo mangiato la pasta e la carne per la cena. Per il dolce, abbiamo mangiato il panettone e abbiamo guardato la televisione dopo. Ho dormito molto.

Il giorno seguente, siamo andati a Vicenza. Dopo la colazione, abbiamo guidato alla città. Abbiamo camminato intorno al centro della città e abbiamo mangiato il gelato. Mi è piaciuto il gelato al limone e il gelato al mango. Mangiavo il mio gelato quando ho visto il fidanzato di Sara, Gianluca. È venuto e lui ci ha invitati a una festa. Gli abbiamo detto che volevamo andare e che lo avremmo visto alle 10.00. Poi, abbiamo camminato alla Basilica Palladiana e ho fatto foto. Abbiamo mangiato la cena alla Villa della Rose e mi è piaciuto la pizza molto. Sulla strada di casa, ho visto La Rotonda e ho fatto altre foto. Ero pronto per la festa e siamo andati alla casa di Gianluca. Abbiamo bevuto la birra e la vodka e abbiamo avuto una buona notte.

Non ho dormito molto quella notte. Ci siamo svegliati presto per prendere il treno per Verona. Durante la corsa, ho visto la campagna e era bellissima. Siamo arrivati a Verona alle 11.00 e abbiamo camminato all’Arena di Verona. Noi eravamo affamati e abbiamo deciso di pranzare. Volevamo andare velocemente così abbiamo mangiato a McDonald’s vicino all’arena. Poi, ho guardato i mercati stradali. Ho comprato un regalo per mio papà e mia mamma. Ho comprato alcune cose anche per me. Dopo, noi abbiamo camminato alla Casa di Giulietta. Era una giornata di sole, quindi abbiamo fatto molte belle foto. C’era anche una statua di una donna Giulietta sotto il balcone di Giulietta che mi ha dato buona fortuna quando l’ho toccata. Ho apprezzato molto il mio tempo a Verona ma abbiamo dovuto camminare molto e abbiamo quasi perso il nostro treno. Sono andato a letto quella notte.

Lunedì mattina, tutta la famiglia estesa ha viaggiato alla casa di Ettore e Mara. Abbiamo giocato a Tressette e Briscola per la maggior parte della giornata e ho vinto sempre. Abbiamo mangiato tortellini di valeggio per la cena e il tiramisù per il dolce. Era bello vedere tutti e speravo di vederli presto.

Sono andato a Venezia martedì e era una giornata intensa. Ho preso il treno con Sara e Marco e siamo arrivati alle 12.00. Abbiamo camminato su molti ponti e ho pensato che la città era bellissima. Ho visto Piazza San Marco, Ponte di Rialto, Palazzo del Doge, e altro ancora. Ho trovato il Ponte dei Sospiri molto interessante e mi è piaciuto vedere dove mio cugino Marco è andato all’università: Università Internazionale di Venezia. Venezia era la mia città preferita.

Non ho fatto molto mercoledì ma ho corso vicino a un fiume per 5 chilometri e ho pensato al mio viaggio. Ogni persona che ho incontrato era molto cordiale e non volevo tornare a casa a Chicago. Ho avuto una grande serata finale con la mia famiglia a Marola.

Sono partito per l’aeroporto giovedì mattina e ho tristemente detto addio a Ettore, Mara, Sara e Marco. Sono stato grato per un viaggio straordinario in Veneto.