Un viaggio nel Veneto

Karl Salzmann

Il Veneto è una grande regione (l’ottava più grande, di fatto) al nord-est dell’Italia, vicino al mare Adriatico. Il suo capoluogo è Venezia, e confina con quattro altre regioni italiane – Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia e Trentino-Alto Adige – e un altro paese, l’Austria. I veneti parlano due lingue – l’italiano, naturalmente, ma anche il veneziano, che non è solo un dialetto ma una lingua distinta. Oltre a Venezia, Veneto ha le città Verona e Padova – e le viste panoramiche, come il resto dell’Italia.

Sono andato in Veneto quattro anni fa, quando la mia famiglia – compresi io, mio padre, mia madre, mio zio materno, mia cugina (sua figlia), e mia nonna materna – ha fatto il suo primo (e finora solo) viaggio in Italia. C’era un turbinio di attività mentre tutti sono partiti da Firenze per andare a Venezia. Era soleggiato e faceva bel tempo quando siamo partiti. Abbiamo preso il treno, e era tardi quando siamo arrivati. Mio zio ha chiamato un taxi acqueo per portarci all’albergo, vicino al Canal Grande. L’albergo è chiamato “Ca’ Angeli,” prospiciente il Canale. Era bello. Ogni mattino, noi ci svegliavamo, andavamo alla sala da colazione e facevamo colazione mentre osservavamo le gondole e i gondolieri cantanti. (Non avevo un’opportunità di andare nella gondola perché è troppo caro, ma mio zio e mia cugina sono restati a Venezia quando io, i miei genitori e mia nonna siamo andati dopo in Svizzera. Mentre noi eravamo in Svizzera, mio zio e mia cugina hanno preso un’escursione nella gondola.)

Abbiamo visitato la piazza di San Marco e visto il Campanile e i piccioni famosi! Benché non siamo andati nella Basilica di San Marco, siamo andati al Palazzo Ducale, il palazzo dei dogi di Venezia quando la città era una repubblica indipendente. Abbiamo visto la sala del trono, la camera del senato, e il Ponte dei Sospiri e le segrete. Che esperienza! Il fatto straordinario di Venezia è che la città è costruita sulle fondazioni nell’acqua. Penso che questo fatto deva essere sottolineato, perché è difficile da credere per la persona che non è stata a Venezia.

Siamo andati al ristorante per festeggiare il compleanno di mia cugina, Brittany. È difficile di ricordare il nome del ristorante, ma io e la mia famiglia lo chiamiamo “il ristorante con la lanterna cinese” perché c’era una lanterna cinese verde all’angolo della strada. È un ristorante con i frutti italiani del mare – il pesce, l’aragosta, ecc. La cucina era eccellente.

Abbiamo preso il vaporetto e il vaporetto per andare a Murano e Burano. Sono delle isole belle; il primo è conosciuto per il vetro pressato e il secondo per il pizzo. Mia madre e mia nonna hanno fatto molto shopping lì! Preferivo la storia e il mistero della città magica; io, mio padre, mio zio e mia cugina siamo andati all’isola di San Michele, l’isola cimitero. È inquietante ma sereno nello stesso momento – un po’ del numinoso nella vita quotidiana.

Nella vita reale, Venezia è la sola parte di Veneto che sono andato. Ciò nonostante posso descrivere le altre città di Veneto per questa tema. Verona è una bella città anche, conosciuta dappertutto a causa di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Gli amanti e i viaggiatori ugualmente si riversarono al balcone di Giulietta, “…in fair Verona where we lay our scene…” Padova è una città basata sulla sua università. È conosciuta anche per le sue rovine e le sue chiese. Cortina d’Ampezzo ha lo sci.

Molti luoghi in Veneto hanno delle attività. È una regione bella dell’Italia.