Viaggiare in Piemonte

Lo scorso inverno, mio padre ed io abbiamo visitato il Piemonte in Italia per una settimana.  Noi abbiamo fatto molte attività divertenti. Piemonte ha molte belle città che offrono diversi stili di vita.  Lunedì, ho preso un aereo e sono arrivata all’aeroporto di Torino. Quando noi siamo arrivati all’aeroporto, abbiamo preso un treno all’albergo grande.  L’Allegroitalia Golden Palace è molto costoso ma migliore per stare. Il tempo a Torino era freddo ma bello per inverno.

Mio padre ed io siamo stati a Torino per due giorni.  Torino è il capoluogo del Piemonte e la quarta città più grande in Italia.  Offre molti musei, cultura ricca, e varie attrazioni turistiche.   Molte aziende sono iniziate a Torino, per esempio FIAT, Ferrero, e Martini e Rossi.  Torino ha un buon autobus e ferrovie che sono molto facile per le persone. Lunedì, abbiamo camminato a piedi molto attorno alla città.  Il mio preferito era il museo egizio perché la tomba era molto interessante.  Dopo, abbiamo visto il palazzo reale. Martedì, dopo una deliziosa colazione nella città, siamo andati alla stazione per andare alle Alpi del nord.

Per Mercoledì a Venerdì, mio padre ed io siamo stati nella paesino di Limone.  Le Alpi circondavano Piemonte. Le montagne piemontesi sono il luogo perfetto per divertirsi e rilassarsi.  Limone è un piccolo e vecchio villaggio dove molte persone vanno a sciare.  Siamo stati a un piccolo ostello. Tre giorni per sciare sono stati molto divertenti quando siamo andati al bar dopo siamo partiti la montagna.  Venerdì sera, abbiamo preso il treno al Lago Maggiore.

Sabato, abbiamo veduto il Lago Maggiore.  Siamo stati all’albergo dal Porticciolo. La vista dalla camera era molto bella.  Il lago e nelle montagne.

Siamo partiti domenica.  Nello stazione, abbiamo aspettato due ore per il treno! Mio padre non poteva perché il volo partiva!  Lui ha telefonato un tassi prendere all’aeroporto. Mio padre ed io siamo partiti dall’aeroporto di Torino e siamo arrivati a JFK, New York.

Il dialetto di Piemonte è specifico alla regione.  È chiamato Piemontese.  Piemontese è una combinazione di italiano e francese.  “Lenizione: processo linguistico secondo il quale le consonanti sorde, poste tra due vocali, divengono sonore, e quelle sonore spiranti” (Dialetto e proverbi della regione Piemonte).

Mi sono divertita in Piemonte e non posso aspettare per andare ancora.

1. Voglio viaggiare in Piemonte e vedere le montagne dopo leggere il tuo articolo! Non mai scio, ma farei molte foto del paesaggio.

2. Ora voglio andare nel Piemonte! Il museo egizio a Torino sembra molto interessante. Adoro l’arte dell’antico Egitto!