Una Settimana nella Bella Puglia

Domenica il 31 luglio sono decollata da Boston alle 17:00. Ho volato su Swiss Air e ho fatto uno scalo a Zurigo per 2 ore. Poi mi sono imbarcata ancora e ho volato a Bari, il capoluogo della Puglia. Sono atterrata alle 11 del mattino. Ho preso i bagagli e sono andata al posto di noleggio e ho noleggiato una macchina piccola. Poi, ho guidato al mio albergo. L’albergo si chiamava Palazzo Calò. Il posto era un bellissimo castello. Alle ore 14:00 ho deciso di esplorare. Sono andata alla famosa Basilica di San Nicola. La chiesa era bellissima, l’edificio era fatto di calcare bianco. La chiesa è stata costruita nel 1089 per San Nicola (Babbo Natale). I suoi resti sono ancora nella chiesa oggi! Dopo la mia visita in chiesa, ho cercato un posto per un po’ di cibo. Ho trovato una vecchia gelateria che si chiamava Antica Gelateria Gentile. Ho scelto la stracciatella! Al quel punto, ero molto stanca, quindi sono tornata al mio albergo e sono andata a dormire.

La mattina seguente mi sono svegliata presto e ho guidato alla Cattedrale di San Sabino. La cattedrale era un bellissimo edificio Romanico, decorata con mostri e un bellissimo rosone. Dopo sono andata al Castello Svevo che ha ospitato Isabella d’Aragona, la regina di Spagna. Ho camminato nel cortile e nella grande scala. Alle 16:00 ho deciso di camminare verso il Comune Vecchio. Il Comune Vecchio è un’area che preserva la vecchia cultura italiana. Le strade erano fatte di ciottoli. Anche, ho visto una donna anziana che stava facendo orecchiette per strada! Ho comprato una borsa, poi sono tornato all’albergo e ho dormito un po’.

Il giorno seguente ho fatto le valigie e sono partita da Bari per andare verso la bellissima città di Polignano a Mare! Questa era la città migliore che ho visitato. Ho pernottato in un albergo bellissimo che si chiamava San Michele Suite. L’albergo era direttamente sulla spiaggia. La prima cosa che ho fatto è stata visitare Cala Beach. Questa spiaggia è il posto più famoso della Puglia. Ho portato una sedia e un libro e ho passato tempo lì. Dopo essermi abbronzata, ho camminato attorno al centro e ho fatto shopping di ceramiche e gioielli fatti a mano. Poi aveva fame per cena. Ho mangiato in un ristorante elegante chiamato Ristorante la Locanda Porta Picc dove ho preso le tradizionali orecchiette con braciola di manzo al ragù.

Mercoledì ho dormito e poi sono andata alla Fondazione Museo Pino Pascali. Era una museo d’arte moderna che si affacciava sulla bellissima acqua turchese. Dopo un’ora, sono andata al moro a fare il viaggio nella barca che ho prenotato. Ho voluto nuotatore nel mare Adriatico!

Giovedì mattina ho guidato a sud verso Lecce che è conosciuta come la “toscana del sud.” Il loro pane e vino è delizioso. Sono anche famosi per le orecchiette. Dopo ho disfatto i miei bagagli, sono andata alla Basilica di Santa Croce che è un edificio in stile barocco con un esterno decorato.

Venerdì sono andata in un bar chiamato Catamo. Ho preso un cappuccino e un pasticciato. Anche, sono andata a un corso di cucina e ho preparato delle orecchiette. Il giorno seguente era il mio ultimo giorno in Puglia. Il tempo è stata bello tutta la settimana! Ho notato che la regione era incentrata sul cibo e sull’agricoltura. Anche, le persone erano molto simpatiche. Mi è piaciuta la Puglia!

One comment

1. La regione di Puglia è bellissima! Penso che Polignano a Mare sia la mia città preferita. Ci sono tante spiagge e le persone sono molto gentili.