Viaggiare in Friuli

Tre anni fa, ho viaggiato in Friuli Venezia Giulia per una settimana. Sono partita da Filadelfia il diciassette di giugno, e sono arrivata all’aeroporto a Venezia il diciotto. Abbiamo noleggiato una macchina per guidare a Fanna in Friuli Venezia Giulia. Ci sono quattro province in Friuli: Pordenone, Udine, Gorizia, e Trieste. Tanti della mia famiglia vivono a Pordenone, in un paesino che si chiama Fanna. La città più vicino a Fanna è Maniago. Mia nonna ha un appartamento a Maniago, e sono stata li per alcuni giorni.

Friuli è settentrionale del Veneto, vicino alle montagne, e anche alla costa del Adriatico.

Il Friuli confina anche con la Slovenia. Il dialetto di Friuli è Friulan, o come diciamo in Fanna: Furlan. Furlan sembra un po’ come tedesco e italiano combinato. In italiano, diciamo “buon giorno” ma in Furlan diciamo “bundi.” Un altro frase in furlan è “la gent di Friul è un pouc sclet, ma è un buon gent.” In italiano, questa vuol dire “la gente di Friuli sono un poco semplici, ma sono genti buoni.”

Allora, quando sono andata in Friuli, ho fatto tante cose. Ogni giorno, avevo tanto caldo è ho guidato con la mamma a Lignano Sabbiadoro, dov’è una spiaggia bellissima. Un’altra spiaggia popolare in Friuli è a Trieste, il capoluogo di Friuli, che è vicino alla Croazia. Mangiavo, bevevo, e restavo alla spiaggia per ore. Pernottavamo in una pensione al centro città. Il giorno dopo, abbiamo guidato indietro a Fanna.

Fanna è un paesino piccolissimo, ma è tanto bello. Le montagne sono proprio fuori a Petrucco, il paesino a fianco. Quando stavamo li, facevo camminate due o tre volte per settimana. Mangiavo frico tanto, che è un piatto di Friuli che è fatto di formaggio fritto e patate. Frico è la mia cosa preferita di Fanna. Per andare alla pasticceria, macelleria, o paneficio, guidavamo a Maniago.

Una città molto divertente in Friuli è Udine. Abbiamo preso il treno e stavamo a Udine per tre giorni, in un albergo al centro. Sono andata al museo d’arte, al negozi, e a ristoranti buoni. Piazza Liberta è nel centro città, e passavamo tanto tempo li. Abbiamo guardato una partita di calcio a un bar vicino alla piazza, Udinese ha vinto e tutta la gente erano entusiasta.

Il ventiquattro di giugno, siamo partiti da Venezia in aereo, e siamo arrivati a Washington DC.