Viaggiare in Puglia

Due anni fa, ho viaggiato in Puglia con il mio migliore amico.  Siamo partiti il tre giugno dall’aeroporto “Laguardia” in New York.  L’aeroporto era molto sporco e molto affollato. Il viaggio con l’aereo era molto lungo, e il motore dell’aereo era forte. Ho provato a dormire, ma non ho potuto.

Quando siamo arrivati all’aeroporto di Bari, siamo andati alla pizzeria per pranzare.  La cucina pugliese è nota per la bontà della pizza, e ho mangiato una pizza incredibile con la mozzarella e la salsa fresche, basilico e il prosciutto.  Ma la Puglia non è nota per solo la pizza. Per cena, ho mangiato la pasta orecchiette, con il maiale e un vino bianco. Durante il viaggio, mangiavo le paste orecchiette, cavatelli, friscelli, e spaghetti (naturalmente).

Bari è il capoluogo della Puglia. A Bari, ho visitato la storica Basilica di San Nicola e Castel del Monte, per vedere l’architettura e l’arte romana. Sono andato al Alberobello e ho visto le case “trulli” che sono famose della Puglia. Siamo andati alla costa per fare surf, immersione, e vela sul Mediterraneo. Poi, sono andato in bici al Parco Nazionale Alta Murgia, e ho visto le belle terre con le grandi gole. Finalmente, siamo andati al Quaràte, un comune della Città Metropolitana di Bari. Abbiamo visitato la Cattedrale, la chiesa più antica a Bari, nota per le statue di Gesù e Vergine Maria. Nel centro di Quaràte, c’è una via piccola che si chiama “via Casieri.” I miei antenati sono di Bari, e la via si è chiamata per la mia famiglia. Ho visitato la via, ma è più piccola e noiosa.

Durante la vacanza, era molto caldo. Quindi, siamo andati vicino alla spiaggia frequentemente. Il paese di Patù era molto bello, proprio sulla punta del “tacco” d’Italia. Abbiamo fatto un’escursione nel Salento, e poi siamo andati al mare della costa ionica, con l’acqua bellissima.

Finalmente, siamo andati a Lecce. Lecce è nota per l’architettura barocca e la costa Adriatica. Abbiamo visitato i ruderi dell’Anfiteatro Romano, La fortezza Piazza Duomo, e il castello del re Carlo V. Mi sono arrampicato nelle scogliere e ho visto un tramonto magnifico. A Lecce, ho mangiato la pizza, la parmigiana di melanzane, la focaccia, e la taiddhra: un piatto buono con le cozze, le patate, le zucchine e le cipolle.

Ormai, ero molto stanco ed ero pronto a ritornare agli Stati Uniti. Ma quando sono arrivato all’aeroporto di Brindisi, ho visto che il volo è stato in ritardo. C’era una tempesta a New York, e ho dovuto restare in Italia per una altra notte. Il volo del ritorno era meglio del primo volo, e ho dormito per cinque ore sull’aereo.